Cosa sono tende tecniche?
Tende tecniche sono sistemi funzionali per oscurare e/o filtrare la luce solare e/o migliorare la privacy in un ambiente.
Tipologie di tende tecniche
Di seguito è riportato un elenco delle tende tecniche più comuni:
tende a pacchetto | |
tende a rullo | |
tende veneziane | |
tende verticali | |
tende a pannello | |
tende plissettate |
Cosa è una tenda a pacchetto?
Una tenda a pacchetto è un tipo di rivestimento per finestre con il quale il tessuto viene raccolta (a pacchetto) nella parte alta delle finestra per far entrare luce.
Di solito una tenda a pacchetto viene azionata tramite una corda o catenella, con la quale è possibile determinare fino a che punto si aprirà o si chiuderà la tenda.
Le tende a pacchetto esistono in una varietà di stili.
La variante tradizionale è il modello con tessuto arricciato che pende in modo irregolare e ad onda.
In seguito sono introdotte le tende a pacchetto steccate.
Le tende steccate sono dotate di tondi o piatti orizzontali (in alluminio, vetroresina o plastica) a intervallo costante, per mantenere il tessuto ben teso e regolare.
Cliccando qui scoprite una vasta gamma di accessori per tende a pacchetto.
Cosa è una tenda a rullo?
Una tenda a rullo è un pezzo di tessuto tecnico arrotolato su un cilindro, che viene srotolato verticalmente per coprire la finestra. L’azionamento può avvenire attraverso un meccanismo con operazione a catenella, tramite un meccanismo a molla oppure tramite un piccolo motore elettrico. In alcuni casi il cilindro della tenda a rullo è inserito in un cassonetto, per motivi estetici e per nascondere il meccanismo di azionamento.
Le tende a rullo Zebra oppure Dual, o Giorno e Notte, sono composte da un doppio tessuto con bande orizzontali che si alternano con bande trasparenti.
Si può facilmente regolare l'entrata di luce e il livello di privacy allineando le bande orizzontali.
Cosa sono le tende veneziane?
La veneziana è una tenda tecnica con lamelle orizzontali in metallo o legno sospese tramite corde a scaletta. Le lamelle orizzontali possono essere orientate tramite un’asta esagonale per far entrare più o meno luce. Inoltre le lamelle possono essere sollevate e abbassate utilizzando corde di trazione, per scoprire o coprire la finestra.
Cosa sono tende verticali?
Una tenda verticale o tenda a doghe è costituita da lamelle verticali di tessuto o plastica, che sono fissati in un binario superiore. Le bande possono essere orientate tramite una catenella per regolare l’entrata della luce e la visibilità dall'esterno. Inoltre le lamelle scorrono orizzontalmente nel binario, con movimento a corda o a strappo tramite una frusta tiratenda, per coprire o scoprire la finestra.
Cosa sono tende a pannello?
Una tenda a pannello o pannelli giapponesi è un sistema scorritenda costituito da più pannelli di tessuto, che si muovono orizzontalmente lungo binari da 2 a 5 vie, a seconda della larghezza della finestra, incrociandosi e sovrapponendosi tra loro per fornire privacy e regolare il passaggio della luce. La movimentazione dei pannelli avviene a mano con una frusta tiratenda oppure a corda.
Cosa sono tende plissettate?
Una tenda plissettata è una forma di protezione solare interna che consiste da un tessuto pre-piegato orizzontalmente fissato tra due profili. Spingendo uno dei 2 profili verso il basso o alto, il tessuto copre o scopre la finestra come una fisarmonica.
Al contrario delle tende plissettate classiche le tende plissettate a nido d'ape sono costituite da due o più strati di tessuti uniti alle pieghe per formare scomparti "cellulari". Questi scomparti intrappolano l'aria, migliorando l’isolamento termico e acustico in un ambiente.