Close

Maniglie di finestre


Autore: Isabella Margeter
Servizi Gestionali @ atp di f. garzoni www.atp.it

Cosa è una maniglia per finestra?

Una maniglia per finestra è un'impugnatura in metallo o plastica, solitamente montata su un meccanismo con movimento a scatti, necessaria per azionare le cerniere della finestra tramite un perno di ferro e quindi aprire o chiudere una finestra.
Le maniglie per finestre sono disponibili in vari materiali:
ottone, alluminio, acciaio inossidabile, plastica, ferro, zamak e così via.

maniglia_per_finestra_raamkruk_fenstergriff_window_handle_lever_window_hardware_raambeslag_fensterbeschlag_poignee_de_fenetre_manilla_de_ventana_puxador_klamek_okna_klamki.jpg

Cosa sono le finestre ad anta e ribalta?

Le finestre ad anta ribalta possono essere aperte in 2 modi:
-completamente verso l'interno come una finestra a battente ruotando la maniglia di 90 °
-parzialmente inclinato verso l'interno dal basso, per l'aerazione, ruotando la maniglia di 180 °.


I meccanismi “anta e ribalta” sono anche chiamati “DK” che deriva dal termine tedesco “Dreh-Kipp”.
In genere le rosette DK con movimento a scatti vengono fissate alla finestra mediante 2 viti. La distanza delle viti (l’interasse) è solitamente 43 mm, che è uno standard internazionale.

tilt_and_turn_windows_window_hardware_dk_drehkipp_fenster_dreh_kipp_draai_kiep_ramen_raam_venster_fenetre_ventana_okna_okienne_finstra_raambeslag_fensterbeschlag.jpg

                          
Alcune finestre hanno una terza modalità, la cosiddetta posizione per la microventilazione,
che si ottiene ruotando la maniglia di 135°. In questo caso la finestra rimarrà chiusa,
ma una guarnizione della finestra si aprirà lasciando entrare un po 'd'aria per la ventilazione.

Come sostituire o rimuovere una maniglia dalla finestra?


Maniglia fissata al meccanismo tramite un grano


Quando il meccanismo anta e ribalta dispone di un perno in ferro integrato, la maniglia è fissata al perno (e quindi al meccanismo) tramite un grano (vite senza testa).
In questo caso la maniglia può essere facilmente rimossa dal meccanismo DK (rimuovendo il grano con l'ausilio di una chiave esagonale) e se necessario sostituita.
La maggior parte dei meccanismi con un perno integrato ha un perno quadro in ferro zincato con un taglio a forma di coda di rondine sul lato maniglia.
Il grano deve essere posizionata verso questo lato del perno.
In questo modo il grano si avviterà meglio al perno ed inoltre il perno si espanderà leggermente sotto la pressione del grano bloccandosi più saldamente nell'impugnatura.
Di solito le rosette coprivite in metallo vengono fissate a clip o a pressione sul meccanismo e possono essere facilmente rimosse per scoprire le viti di fissaggio e rimuovere il meccanismo dalla finestra.

Maniglia rivettata al meccanismo


L’impugnatura è rivettata al rotore metallico a 4 o 8 posizioni e quindi fissata al meccanismo.
In questo caso la maniglia non può essere rimossa dal meccanismo e quindi non può essere sostituita.
Per cambiare la maniglia bisogna cambiare l’insieme impugnatura + meccanismo. Questo tipo di maniglie ha copertine coprivite piatte e girevoli in ottone, alluminio, acciaio inossidabile o plastica. Per rimuovere la maniglia e il suo meccanismo dalla finestra la copertina girevole deve essere ruotata per scoprire le viti di fissaggio.

Maniglia fissata al meccanismo tramite anello di sicurezza


La maniglia può anche essere fissata al meccanismo con un anello di sicurezza, detto anche seeger o anello elastico. Per rimuovere la maniglia e il meccanismo dalla finestra, bisogna prima rimuovere la copertina coprivite metallico del meccanismo. Di solito le copertine coprivite vengono fissate a clip o a pressione sul meccanismo e sono facilmente smontabili. Per rimuovere la maniglia dal meccanismo è necessario rimuovere l'anello elastico con una pinza per anelli elastici. A volte, come ulteriore sicurezza, la maniglia viene fissata anche al perno in ferro tramite un grano. Il perno quadro può essere rimosso dalla maniglia rimuovendo il grano con una chiave esagonale.
La maggior parte dei perni ha un taglio a forma di coda di rondine sul lato dell'impugnatura.Il grano deve essere posizionato verso questo lato del perno. In questo modo il grano si avviterà meglio al perno ed inoltre il perno si espanderà leggermente sotto la pressione del grano bloccandosi più saldamente nell'impugnatura.

atp website

Visita il sito ufficiale atp

Articoli tecnici per la casa e l'industria, termoplastici e metalli.

Chiudi Richiedi informazioni

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscrivimi alla newsletter


Close
undefined
undefined
undefined
undefined